WembraneX è una start-up italiana nata con l'ambizione di dare un contributo significativo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nel 2015 dalle Nazioni Unite e in particolare all’ Obiettivo Numero 6: Garantire l'accesso all'acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030. La nostra tecnologia permette di migliorare notevolmente le prestazioni di impianti a membrana (MBR) per il trattamento delle acque municipali e industriali, diminuendo i loro costi operativi fino al 50%. Tale traguardo viene raggiunto attraverso una membrana di nuova concezione, ma facilmente sostituibile negli impianti esistenti senza ulteriori investimenti. Nello specifico, la membrana MEMTEK prodotta da WembraneX ha proprietà intrinseche anti-fouling ed antimicrobiche, è adattabile sulla base delle caratteristiche delle acque da depurare, ha prestazioni stabili nel tempo ed è realizzata con materiali ecocompatibili.
Le membrane MEMTEK utilizzabili negli impianti a membrana per trattamento delle acque municipali e industriali hanno i seguenti vantaggi rispetto a quelle attualmente disponibili in commercio:
- Bassa tendenza al fouling;
- Alta attività antimicrobica;
- Adattabilità della membrana all’ applicazione specifica;
- Alta stabilità;
- Basso impatto ambientale dei materiali usati.
Sulla base di un'analisi effettuata per valutare i miglioramenti dei costi operativi in un impianto di trattamento delle acque in un arco temporale di 12 anni, le membrane MEMTEK permettono di ottenere una riduzione:
• fino al 75% nell'uso di prodotti chimici per la pulizia dei moduli a membrana;
• fino al 75% del tempo impiegato per la pulizia dei moduli;
• fino al 30% nella sostituzione del modulo a membrana;
che si può tradurre in una diminuzione dei costi operativi di un impianto MBR fino al 50%.
Italia, UK, Germania, Francia, Belgio e Olanda