Metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI)

# Scheda
261
Aree tematiche
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Modelli socio-economici
Descrizione

Consente uno sviluppo sistemico ed evolutivo delle persone, delle organizzazioni e dei territori superando le criticità degli approcci tradizionali, che si bloccano a causa di riduzioni razionalistiche della complessità, oltre che per la scarsa motivazione. Si risponde così alle esigenze di sostenibilità sociale evidenziate dalla agenda 2030 dell’ONU. La metodologia si basa su 3 pilastri:

1-visione sistemico evolutiva della persona;

2-visione sistemico evolutiva della organizzazioni/territorio;

3-generazione di un percorso di sviluppo in cui evolvono i due sistemi in modo sinergico; esso si sostanzia della creazione di una “infrastruttura di sviluppo” costituita da una “comunità di direttori” e da una “comunità di sviluppatori” che lavoreranno con un ritmo stabilito alla esplorazione delle criticità del processo identitario (del cliente/beneficiario), avviando delle sperimentazioni sui miglioramenti prima di andare a regime; il percorso prevede l’allenamento di specifiche competenze per lo sviluppo sistemico evolutivo, definite competenze di leadership orizzontale, grazie ad un apprendimento trasformativo.

Tipologia innovazione
Innovazione di processo
Innovazione di servizio/know how
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

La metodologia propone diverse innovazioni molto richieste dal mercato:

1-potenzia la motivazione, contrasta il burn out e attiva responsabilmente il personale, ottimizzando i processi lavorativi rispetto alle ricadute sul cliente/beneficiario;

2-genera un nuovo quadro di competenze, definite di leadership orizzontale, per la lettura e trasformazione dei contesti in modo sistemico e sostenibile; esse rispondono a molte esigenze del mercato quali competenze trasversali, oltre che a quanto richiesto dalla UE (imparare ad imparare, spirito di iniziativa e imprenditorialità);

3- innova l’approccio al cambiamento in ambito consulenziale e soprattutto formativo, in quanto risponde alla crescente esigenza di percorsi che abbiano impatto sui comportamenti lavorativi e sui processi di lavoro, andando oltre il mero apprendimento dei discenti;

4-permette nella pratica uno sviluppo sistemico ed evolutivo, di tipo olistico, verso delle organizzazioni integrate, come richiesto dalla normativa internazionale ISO 26000 sulla Responsabilità sociale delle organizzazioni e alle esigenze di sostenibilità sociale, espresse anche nella agenda 2030 dell’ONU.

Mercato di riferimento
Innovazione incrementale
Stadio di sviluppo
Industrializzazione
TRL
7
8
Vantaggi
Nuovo prodotto/processo/servizio/tecnologia
Tecnologia brevettabile
No
Tecnologia brevettata
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata
Validazione tecnologica/dimostrazione
Validazione esterna
Posizionamento nel mercato
Nazionale
Europeo
Internazionale
Tipologia partner ricercato
Impresa
Ente di ricerca/università
Centro di ricerca privato
Cooperazione in progetto nazionale/europeo/internazionale

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it