Aliophen-XP, frazione (poli)fenolica da malti e luppoli non fermentati con attività antiossidante e preventiva (acronimo Aliophen-XP)

# Scheda
293
Aree tematiche
Agroalimentare / Nutrizione e salute
Agroalimentare / Qualità e sicurezza degli alimenti
Salute e Biotech / Cosmesi
Descrizione

Aliophen-XP è una composizione polifenolica funzionale altamente concentrata ottenuta a partire da Aliophen®, una formulazione brevettata a base di malto e luppolo (n. 102017000096298). Puntando ad implementare la formulazione originale, Aliophen-XP è stato preparato mediante un processo che porta all’eliminazione dei componenti che possono interferire con l’attività biologica dei composti bioattivi estratti naturalmente da malto e luppolo. L’elevata concentrazione di molecole bioattive nel nuovo prodotto comporta evidenti vantaggi in termini di efficacia biologica.  In test di laboratorio è stata dimostrata un’elevata attività antiossidante in diversi modelli cellulari (cheratinociti, cellule intestinali) ed effetti chemopreventivi privi di tossicità evidente su cellule normali. Nel deposito della domanda di brevetto di Aliophen XP, le rivendicazioni d’uso del ritrovato, supportate dalle evidenze sperimentali, riguardano l’utilizzo come agente antiossidante, antitumorale, ingrediente cosmeceutico e integratore alimentare per uso umano.

Tipologia innovazione
Innovazione di prodotto
Innovazione di processo
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

Aliophen-XP si presenta come una formulazione innovativa e multifunzionale con un notevole potenziale legato all'utilizzo di ingredienti naturali ad alta concentrazione di molecole bioattive e alla capacità di offrire una protezione antiossidante e chemopreventiva. L’aspetto distintivo risiede nell'elevata concentrazione di polifenoli e altri composti bioattivi, estratti naturalmente da malto e luppolo, due elementi già noti per le loro proprietà benefiche, ma raramente sfruttati in formulazioni ad elevata concentrazione. Questa proprietà si traduce in un'azione più mirata ed efficace rispetto alle tradizionali formulazioni antiossidanti disponibili sul mercato. Le peculiarità della formulazione rendono Aliophen-XP altamente versatile, facilitandone l’impiego in diversi ambiti applicativi e la sua integrazione nella creazione di prodotti innovativi. Inoltre, Aliophen-XP è una formulazione altamente concentrata, priva di componenti che potrebbero interferire con l’attività biologica delle molecole bioattive. Questo conferisce un vantaggio significativo magnificando ed amplificando le proprietà biologiche della formulazione originale Aliophen® e consentendo di identificare con maggiore specificità i target d’azione e dunque i settori applicativi, soprattutto nell'ambito della prevenzione di patologie ad ampia diffusione e nel settore del benessere.

Mercato di riferimento
Innovazione incrementale
Impatti su mercati esistenti
Apertura di nuovi mercati
Stadio di sviluppo
Fattibilità
TRL
3
4
Vantaggi
Nuovo prodotto/processo/servizio/tecnologia
Ottimizzazione prodotto/processo/servizio/tecnologia
Tecnologia brevettata
Paese/i

Italia

Pubblicità della tecnologia
Pubblicata
Validazione tecnologica/dimostrazione
Validazione interna
Posizionamento nel mercato
Nazionale
Europeo
Internazionale
Tipologia partner ricercato
Ente di ricerca/università
Centro di ricerca privato
Seed capital
Cooperazione in progetto nazionale/europeo/internazionale

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it