4Ts Game

# Scheda
242
Aree tematiche
Turismo, scienze sociali e beni culturali
ICT ed Elettronica
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Tecnologie per la conservazione del patrimonio culturale
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Istruzione e apprendimento
ICT ed Elettronica / Applicazioni informatiche e telematiche
ICT ed Elettronica / Realtà aumentata
ICT ed Elettronica / Multimedia
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Modelli socio-economici
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Tecnologie multimediali
Descrizione

4Ts Game nasce in ITD nel 2017 per indicare un gioco da tavolo per la formazione docenti, che ha l’obiettivo di sviluppare competenze di progettazione di attività didattiche collaborative. Il gioco è stato originariamente concepito come un gioco ‘tangibile’, composto da un cartellone e da 4 mazzi di carte che contengono input che guidano il processo di progettazione dei docenti / giocatori.  Successivamente il gioco si è evoluto ed è stato sviluppato nella sua versione digitale. In questa versione, sviluppata in Unity e con una knowledge base sottostante in Prolog, il gioco è in grado di fornire feedback ai docenti rispetto alle scelte progettuali /di gioco effettuate.  Infine è stata creata anche una versione in formato ‘ibrido’, che mantiene il cartellone e le carte in formato cartaceo, ma utilizza la componente digitale per fornire feedback. 4Ts Game è disponibile in 4 lingue ed è predisposto per essere facilmente tradotto in altre lingue ed è personalizzabile in base al contesto. Per la documentazione del gioco vedere il sito: https://sites.itd.cnr.it/4TsGame/

Tipologia innovazione
Innovazione di prodotto/processo in integrazione con una tecnologia già esistente
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

4Ts Game contiene elementi di innovazione didattica (non esistono giochi con uguali finalità) e tecnologica (il setting ibrido è stato creato ad hoc ed è nuovo nel suo genere, perché utilizza dei QR code per ‘tracciare’ le carte sul tabellone e fornire feedback in base alla posizione e agli abbinamenti tra carte). Il codice del gioco è Open Source, essendo stato sviluppato nel contesto di progetti europei. Di conseguenza, tutte le sue componenti sono scaricabili gratuitamente dal sito e facilmente “customizzabili” dall’utente. La logica è che il gioco sia utilizzabile nell’ambito della formazione docenti da qualsiasi istituzione/scuola/ente di formazione voglia sviluppare competenze di progettazione didattica con un approccio ludico. Le possibili applicazioni del prodotto sono di tipo scientifico (ricerca nel settore dei serious games per la formazione docenti, ricerca nel settore dell’interaction design nello sviluppo di giochi soprattutto ibridi) e l’utilizzo nell’ambito della formazione docenti di scuola di ogni ordine e grado e università.

Mercato di riferimento
Impatti su mercati esistenti
Stadio di sviluppo
Prototipo
TRL
3
4
5
Vantaggi
Nuovo prodotto/processo/servizio/tecnologia
Tecnologia brevettabile
No
Tecnologia brevettata
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata
Validazione tecnologica/dimostrazione
Validazione esterna
Posizionamento nel mercato
Nazionale
Europeo
Internazionale
Tipologia partner ricercato
Impresa
Ente di ricerca/università
Centro di ricerca privato
Cooperazione in progetto nazionale/europeo/internazionale

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it