La tecnologia si riferisce ad un sistema per la sicurezza e il controllo della mobilità di veicoli, pedoni e utenti del trasporto di massa, in contesti convenzionali ed evoluti, e si presta ad un utilizzo come infrastruttura di produzione/condivisione di informazioni e dati, finalizzata a monitoraggio e intervento in ambiti critici offrendo funzionalità specifiche rispetto alla rilevazione di situazioni di potenziale pericolo o all'ottimizzazione delle risorse. La tecnologia consiste in un sistema distribuito che (in configurazione base) è costituito da nodi mobili installati su veicoli o associati a singole persone, dotati di dispositivi di rete; il campo di copertura radio di tali dispositivi definisce le “aree di prossimità”, all’interno delle quali i singoli nodi possono comunicare tra loro in modalità dinamica. Il sistema può comprendere anche nodi fissi, installati in punti strategici della viabilità. Una configurazione estesa include anche nodi server connessi ad internet che forniscono ulteriori servizi di ITS e di cooperazione tra contesti diversi.
La tecnologia consente al conducente di un mezzo o ad un pedone l’accesso, in tempo reale, a informazioni percettive multimediali prodotte da nodi remoti (in prossimità), indipendente dalla visuale diretta o da posizione e stato del mezzo o del pedone. Ad esempio, un conducente può accedere ad una visuale per lui utile (es. confluenza o interno galleria) grazie alle informazioni trasmesse da altri nodi mobili/fissi presenti nell’area di interesse. I flussi dati possono essere sfruttati da sistemi intelligenti per rilevare potenziali criticità e permettere un’efficace integrazione tra guida convenzionale e assistita. La tecnologia è in grado di fornire a ciascun nodo solo informazioni pertinenti e dosarne quantità e frequenza in base alla tipologia (persona/software). Essa permette anche di predisporre infrastrutture mobili di monitoraggio/intervento avanzati in contesti diversi (es. monitoraggio strutture, emergenza e soccorso). Il trovato presenta semplicità realizzativa; moderati costi di installazione/gestione; versatilità/scalabilità; integrabilità con altri sistemi per lo sviluppo di funzionalità in diversi contesti.
Italia, Europa