Sistema e procedimento per il controllo della mobilità di veicoli o pedoni

# Scheda
64
Aree tematiche
Automotive trasporti e logistica / Sistemi di controllo del traffico
ICT ed Elettronica / Tecnologia e strumentazione sensoristica / multisensoristica
ICT ed Elettronica / Ottica e acustica
ICT ed Elettronica / Smart cities and Communities
ICT ed Elettronica / Big Data
ICT ed Elettronica / Internet of Things
ICT ed Elettronica / Intelligenza artificiale
ICT ed Elettronica / Realtà aumentata
ICT ed Elettronica / Elettronica e microelettronica
ICT ed Elettronica / Elaborazione delle informazioni, sistema di informazione, workflow management
ICT ed Elettronica / Applicazioni informatiche e telematiche
ICT ed Elettronica / Multimedia
Descrizione

La tecnologia si riferisce ad un sistema per la sicurezza e il controllo della mobilità di veicoli, pedoni e utenti del trasporto di massa, in contesti convenzionali ed evoluti, e si presta ad un utilizzo come infrastruttura di produzione/condivisione di informazioni e dati, finalizzata a monitoraggio e intervento in ambiti critici offrendo funzionalità specifiche rispetto alla rilevazione di situazioni di potenziale pericolo o all'ottimizzazione delle risorse. La tecnologia consiste in un sistema distribuito che (in configurazione base) è costituito da nodi mobili installati su veicoli o associati a singole persone, dotati di dispositivi di rete; il campo di copertura radio di tali dispositivi definisce le “aree di prossimità”, all’interno delle quali i singoli nodi possono comunicare tra loro in modalità dinamica. Il sistema può comprendere anche nodi fissi, installati in punti strategici della viabilità. Una configurazione estesa include anche nodi server connessi ad internet che forniscono ulteriori servizi di ITS e di cooperazione tra contesti diversi.

Settore merceologico applicazione della tecnologia
Industria
Tipologia innovazione
Innovazione di prodotto
Innovazione di servizio/know how
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

La tecnologia consente al conducente di un mezzo o ad un pedone l’accesso, in tempo reale, a informazioni percettive multimediali prodotte da nodi remoti (in prossimità), indipendente dalla visuale diretta o da posizione e stato del mezzo o del pedone. Ad esempio, un conducente può accedere ad una visuale per lui utile (es. confluenza o interno galleria) grazie alle informazioni trasmesse da altri nodi mobili/fissi presenti nell’area di interesse. I flussi dati possono essere sfruttati da sistemi intelligenti per rilevare potenziali criticità e permettere un’efficace integrazione tra guida convenzionale e assistita. La tecnologia è in grado di fornire a ciascun nodo solo informazioni pertinenti e dosarne quantità e frequenza in base alla tipologia (persona/software). Essa permette anche di predisporre infrastrutture mobili di monitoraggio/intervento avanzati in contesti diversi (es. monitoraggio strutture, emergenza e soccorso). Il trovato presenta semplicità realizzativa; moderati costi di installazione/gestione; versatilità/scalabilità; integrabilità con altri sistemi per lo sviluppo di funzionalità in diversi contesti.

Mercato di riferimento
Innovazione incrementale
Impatti su mercati esistenti
Stadio di sviluppo
Prototipo
TRL
4
Vantaggi
Nuovo prodotto/processo/servizio/tecnologia
Abbattimento costi
Tecnologia brevettata
Paese/i

Italia, Europa

Pubblicità della tecnologia
Pubblicata
Validazione tecnologica/dimostrazione
Validazione interna
Posizionamento nel mercato
Nazionale
Europeo
Internazionale
Tipologia partner ricercato
Impresa
Seed capital
Cooperazione in progetto nazionale/europeo/internazionale

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it