Il sistema simula, con elevata riproducibilità, le condizioni che si verificano nei diversi compartimenti del tratto gastrointestinale e permette di imitare accuratamente il processo digestivo, con la possibilità di valutare bioaccessibilità e biodisponibilità. Il sistema, inoltre, consente di studiare le sinergie e le interazioni tra i composti bioattivi caratteristici degli alimenti e il microbiota intestinale. Questa piattaforma fornisce supporto a studi innovativi sugli effetti potenzialmente positivi degli alimenti sulla salute, oltre e in particolare per indagare i meccanismi alla base del legame tra alimenti e salute umana. In questo contesto, la missione della piattaforma è:
• l'identificazione e la caratterizzazione della matrice alimentare e dei suoi composti nutraceutici;
• l'uso di sistemi di digestione dinamica multi-compartimentale che simulano i diversi compartimenti dell'intestino, per imitare il processo digestivo e valutare la bioaccessibilità, accoppiati a linee cellulari intestinali per la valutazione della biodisponibilità dei nutrienti
• lo studio del microbiota intestinale per comprendere le complesse interazioni cibo/microbioma e come obiettivo promettente per interventi di trapianto fecale.
L'utilizzo di un modello gastrico dinamico multi-compartimentale offre la possibilità di simulare sia l'aspetto biochimico che meccanico della digestione gastrica umana in tempo reale. L’ integrazione con la piattaforma di metagenomica e metabolomica consente di approfondire la complessa interazione tra matrice alimentare/microbiota intestinale sia in termini tassonomici (dinamica di popolazione) che funzionale. Questa tecnologia non è rivolta solo agli utenti che lavorano nei settori alimentare e nutrizionale, ma anche al settore medico e farmaceutico, dove cresce l'interesse sul ruolo della nutrizione nelle malattie e sull'interazione della dieta con cure mediche specifiche. Allo stesso tempo, questa tecnologia sarà a sostegno delle decisioni politiche per sviluppare linee guida dietetiche nazionali basate sugli alimenti che definiscono diete sane sostenibili specifiche per il contesto, tenendo conto delle circostanze sociali, culturali, economiche, ecologiche e ambientali associate all'elevata incidenza delle malattie legate all'alimentazione.