SELF: Sistema non invasivo per la misura dell’Elettrocardiogramma e La caratterizzazione del sistema nervoso autonomo Fetale

# Scheda
152
Aree tematiche
Salute e Biotech
Salute e Biotech / Tecnologie biomediche
Salute e Biotech / Dispositivi intelligenti per salute e benessere
Salute e Biotech / Diagnostica, diagnostica per immagini e bioimaging avanzato
Descrizione

Il sistema proposto è basato su un elettrocardiografo ad alta risoluzione dove gli elettrodi vengono posizionati sull’addome della madre. I segnali elettrocardiografici acquisiti sono elaborati con un software completamente non-supervisionato per l’estrazione dell’ECG fetale, che combina separazione delle componenti indipendenti, la cancellazione dell’ECG materno e l’ottimizzazione di un indice di qualità. L’elettrocardiografo è costituito da un’unità portatile, alimentata a batterie, di dimensioni e peso ridotti che acquisisce i segnali e li trasmette ad un calcolatore dove è installato il software di analisi.
Il software può inoltre determinare i parametri di Heart Rate Variability, che permettono di valutare la maturità del sistema nervoso autonomo del feto. Il sistema consente di estrarre in maniera accurata l’ECG fetale a partire dal secondo trimestre di gestazione anche in condizioni critiche come rumore e contrazioni uterine.

Settore merceologico applicazione della tecnologia
Industria
Servizi
Tipologia innovazione
Innovazione di prodotto/processo in integrazione con una tecnologia già esistente
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

Il sistema è innovativo in quanto si avvale di un nuovo metodo di estrazione dell'ECG fetale basato sulla ottimizzazione di un indice che caratterizza il segnale ECG in quanto pseudo-periodica successione di eventi QRS. Tale metodo è integrato con i classici approcci per l'estrazione dell'ECG fetale: cancellazione dell'ECG materno, separazione di componenti indipendenti. Il metodo inoltre non formula assunzioni limitanti sulla periodicità e sulla forma del QRS, pertanto è in grado di rilevare anche QRS aberranti e aritmie.  La procedura è non supervisionata, adatta sia l'applicazione strumentale nella pratica clinica sia all'auto-monitoraggio della salute fetale nelle donne in gravidanza. La determinazione dei parametri di Heart Rate Variability nel dominio del tempo e della frequenza permette una valutazione del grado di maturazione del sistema autonomo del feto. La attuale tecnica di riferimento per ottenere questi parametri è la magnetocardiografia, costosa e non trasportabile.

Mercato di riferimento
Innovazione incrementale
Stadio di sviluppo
Prototipo
TRL
4
Vantaggi
Nuovo prodotto/processo/servizio/tecnologia
Ottimizzazione prodotto/processo/servizio/tecnologia
Tecnologia brevettabile
Tecnologia brevettata
No
Validazione tecnologica/dimostrazione
Validazione esterna
Posizionamento nel mercato
Nazionale
Europeo
Internazionale
Tipologia partner ricercato
Impresa
Centro di ricerca privato
Cooperazione in progetto nazionale/europeo/internazionale

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it