La tecnologia proposta si basa sul concetto di Power-Over-Fibre (PoF), che prevede la trasmissione di dati e potenza su una fibra ottica. Questa tecnologia è adatta per le applicazioni in cui il tradizionale cablaggio in rame è poco pratico o indesiderabile. Questo è il caso dei pantografi, dove esiste una grande differenza di potenziale tra la catenaria e la terra, e quindi qualsiasi contatto elettrico deve essere evitato per motivi di sicurezza. Inoltre, i pantografi operano in un ambiente con interferenze elettromagnetiche (EMI) molto elevate. In questo contesto, la fibra ottica, che è intrinsecamente insensibile alle EMI, può consentire di eccitare un accelerometro optoelettronico e di trasmettere i segnali accelerometrici senza creare alcun contatto elettrico tra il treno e la regione ad alta tensione.
- Sicurezza: Il PoF elimina il rischio di scosse elettriche, rendendolo più sicuro per le applicazioni a bordo.
- Peso ridotto: Le fibre ottiche sono leggere e flessibili rispetto ai cavi di rame, il che le rende ideali per essere utilizzate nella struttura sottile e curva di un pantografo, senza aggiungere peso o ingombro significativi.
- Immunità elettromagnetica: I componenti optoelettronici sono meno influenzati dalle interferenze elettromagnetiche, garantendo letture del sensore precise e affidabili.
- Affidabilità: Le fibre ottiche sono meno suscettibili alle interferenze e offrono una trasmissione dati più affidabile rispetto ai cavi elettrici tradizionali.