Il Q-PLL è un circuito nonlineare che può mantenere un aggancio quando è forzato da due frequenze incommensurabili.
La frequenza di aggancio è una terza frequenza selezionata parametricamente tra quelle previste dalla teoria della risonanza di tre frequenze nei sistemi dinamici. In particolare, la frequenza di aggancio forma, insieme alle frequenze forzanti, una risonanza di tre frequenze che è strettamente legata alla percezione dell'altezza dei suoni nell'apparato auditivo.
Il circuito è stabile rispetto a perturbazioni deterministiche (una o più freuqenze aggiuntive di minore intensità) e stocastiche (rumore bianco).
Il Q-PLL è anche una estensione del Phase Locked Loop (PLL) con la capacità di agganciarsi sumultaneamente a più di una frequenza.
Data la robustezza degli stati di aggancio, il Q-PLL rappresenta una base per lo sviluppo di applicazioni, per esempio, in medicina (protesi auditive e impianti cocleari), in robotica (sensi artificiali) e nell'elettronica industriale e di consumo (intelligibilità del parlato, processamento basato sul "pitch", ...). Come estensione del PLL, attraverso ulteriore sviluppo, può trovare applicazioni inaspettate e imprevedibili che includono e superano quelle del PLL e può generare una nuova famiglia di circuiti nonlineari per ampie applicazioni.
Italia, PCT