Geopolimeri compositi per applicazioni termo-strutturali

# Scheda
45
Aree tematiche
Materiali / Materiali da costruzione
Materiali / Materiali ceramici
Materiali / Materiali compositi e ibridi
Automotive trasporti e logistica / Veicoli
Automotive trasporti e logistica / Costruzione navale
Automotive trasporti e logistica / Propulsione
Aerospazio e Scienza della Terra / Tecnologie aeronautiche e avionica
Descrizione

CNR-ISTEC sviluppa compositi geopolimerici per applicazioni termo-strutturali, quali: intercapedini autoportanti; isolanti termici e acustici; barriere termiche e taglia-fuoco; rivestimenti per alta temperatura e damping; stampi e anime per la fonderia; schiume e rivestimenti refrattari. I geopolimeri sono materiali consolidati per via chimica a T<300 °C. Essendo polimeri inorganici senza acqua in struttura tollerano le alte temperature: sono incombustibili, non sviluppano gas o fumi e non esplodono. Le tre classi di compositi geopolimerici termo-strutturali attualmente sviluppate sono le seguenti: compositi con fase dispersa particellare (cariche refrattarie, aggregati leggeri) e/o con fibre corte (sintetiche o naturali, ecc.) anche di scarto; compositi porosi per aumentare la leggerezza e il potere isolante; materiali compositi che prevedono l’impregnazione di fibre lunghe e tessuti o l’annegamento di un rinforzo interno analogamente ai materiali compositi con resine organiche.

Settore merceologico applicazione della tecnologia
Industria
Tipologia innovazione
Innovazione di prodotto
Innovazione di processo
Innovazione di servizio/know how
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

Questa tecnologia consente la produzione near-net-shape di materiali con proprietà ceramiche con le stesse modalità di alcune materie plastiche. CNR-ISTEC formula resine inorganiche funzionalizzate ad hoc che si adattano a processi di hand lay-up e vacuum bagging o vacuum infiltration utilizzati per i fibrorinforzati a base polimerica organica. La tecnologia proposta è matura e le criticità riscontrabili per un eventuale trasferimento sul mercato sono superabili grazie all'accoppiamento con materiali commerciali (multimateriali) e tecnologie già esistenti. La processabilità e la resistenza ad alta temperatura (600-800°C) garantiscono un’applicazione strategica ad esempio nel settore trasporti, dove le soluzioni ad oggi commercializzate risultano particolarmente costose, non in linea con gli obiettivi di sviluppo inerenti alla decarbonizzazione (obiettivi UE al 2030) e con limiti di applicazione a nicchie di produzione.

Mercato di riferimento
Innovazione incrementale
Impatti su mercati esistenti
Stadio di sviluppo
Prototipo
TRL
4
5
6
Vantaggi
Nuovo prodotto/processo/servizio/tecnologia
Ottimizzazione prodotto/processo/servizio/tecnologia
Abbattimento costi
Tecnologia brevettabile
Tecnologia brevettata
Paese/i

Italia

Validazione tecnologica/dimostrazione
Validazione interna
Posizionamento nel mercato
Nazionale
Europeo
Internazionale
Tipologia partner ricercato
Impresa
Cooperazione in progetto nazionale/europeo/internazionale

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it