CPIABot

# Scheda
48
Aree tematiche
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Istruzione e apprendimento
ICT ed Elettronica / Intelligenza artificiale
ICT ed Elettronica / Applicazioni informatiche e telematiche
ICT ed Elettronica / Multimedia
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Modelli socio-economici
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Tecnologie multimediali
Descrizione

CPIAbot è un assistente conversazionale a supporto dell’apprendimento dell’italiano L2 per migranti. É stato sperimentato in particolare nel contesto dei CPIA - Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti - MIUR. Il progetto è stato sviluppato dall’ITD-CNR in collaborazione con a) Dottorato di ricerca in Digital Humanities – Università degli Studi di Genova; b) Dipartimento di Lingue e Cultura Moderna Università degli Studi di Genova; c) CPIA Genova Centro Levante e CPIA Genova Centro Ponente (MIUR). Il chatbot multimodale, realizzato sull’ app Telegram, ha funzioni primitive e dialoghi multi-turno (per l’esercizio delle quattro abilità e della competenza comunicativa). Il sistema soddisfa i bisogni linguistici della popolazione migrante in Italia: alfabetizzazione e sviluppo delle competenze comunicative. Nell’ambito dei corsi CPIA PreA1/A1, l’attività di sperimentazione ha riguardato il monitoraggio dell’uso CPIAbot nelle lezioni e la co-costruzione di varie funzionalità del chatbot con i docenti che riguardano la co-progettazione dialoghi chatbot e la realizzazione contenuti linguistico/didattici.

Settore merceologico applicazione della tecnologia
Industria
Tipologia innovazione
Innovazione di prodotto/processo in integrazione con una tecnologia già esistente
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

CPIAbot è un chatbot multimodale, che permette interazione scritta e vocale con gli apprendenti e con i docenti. Rispetto a molte mobile app di apprendimento linguistico con UX/UI di tipo GUI, il principale aspetto innovativo è l’approccio language-first, per cui l’apprendente, invece di usare una interfaccia di tipo GUI/web, parla e scrive con un agente conversazionale, con il quale può esperire semplici conversazioni in lingua italiana. In secondo luogo, l’applicazione si pone  come agente di intermediazione con gli studenti, permettendo agli insegnanti, con una interfaccia in linguaggio naturale, di inviare messaggi ed esercizi da fare a singoli studenti o classi intere, controllando a distanza l’apprendimento attraverso semplici comandi via chat.

Mercato di riferimento
Impatti su mercati esistenti
Apertura di nuovi mercati
Stadio di sviluppo
Prototipo
TRL
7
Vantaggi
Nuovo prodotto/processo/servizio/tecnologia
Tecnologia brevettabile
No
Tecnologia brevettata
No
Pubblicità della tecnologia
In fase di pubblicazione
Validazione tecnologica/dimostrazione
Validazione esterna
Posizionamento nel mercato
Nazionale
Tipologia partner ricercato
Impresa
Cooperazione in progetto nazionale/europeo/internazionale

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it