Long noncoding RNAs contenente la regione ultraconservata 8 come putativo biomarcatore urinario per il carcinoma della vescica

# Scheda
5
Aree tematiche
Salute e Biotech / Tecnologie biomediche
Salute e Biotech / Kit diagnostici
Descrizione

In una  nostra recente pubblicazione paragonando i tessuti di pazienti con tumore della vescica e sani, abbiamo identificato  gruppo  RNA non codificanti  specifici per il cancro della vescica, chiamati T-UCR.

La funzione molecolare della  T-UCR più espressa chiamata uc.8 +, è stata studiata in dettaglio nella linea cellulare J82 di carcinoma della vescica come riportato in Olivieri et al. 2016. Abbiamo dimostrato che l'espressione di uc.8 +  è inversamente correlata al grado BlCa, suggerendo un'alterazione precoce di questo lncRNA nel percorso della malattia dello sviluppo di BlCa. I nostri risultati preliminari, basati su 24 pazienti e 21 soggetti sani, mostrano che uc.8 + può essere rilevato nei campioni di urina dei pazienti e che è sovraregolato rispetto alle urine normali. In particolare, i livelli di uc.8 + sono significativamente più alti nei pazienti rispetto ai soggetti normali (valore p del test U di Mann-Whitney = 0,007. L'accuratezza diagnostica di uc.8 + è stata confermata anche dall'analisi della curva Roc, che mostra un'AUC di 0,74 (IC 95% da 0,59 a 0,88).

Settore merceologico applicazione della tecnologia
Industria
Tipologia innovazione
Innovazione di prodotto
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

Un numero considerevole di biomarcatori molecolari urinari è stato proposto per la diagnostica del cancro della vescica, inclusi diversi RNA codificanti e non codificanti, solitamente come pannelli. L'idea innovativa in questo progetto è quella di usarne uno particolare RNA non codificante che è più fortemente espresso nei tumori di basso grado (cioè non muscolo-invasivi). Questi  tumori non sono ben rilevati dai test attuali come la citologia delle urine o UroVysion che tipicamente detectano soprattutto i  tumori di alto grado (e quindi anche invasivi).

Mercato di riferimento
Innovazione incrementale
Stadio di sviluppo
Idea
TRL
2
3
Vantaggi
Nuovo prodotto/processo/servizio/tecnologia
Tecnologia brevettabile
Tecnologia brevettata
No
Posizionamento nel mercato
Nazionale
Europeo
Internazionale
Tipologia partner ricercato
Impresa
Ente di ricerca/università
Cooperazione in progetto nazionale/europeo/internazionale

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it