Il prototipo utilizza sensori di umidità del suolo che attraverso una misura della permittività dielettrica stimano il contenuto d’acqua nel profilo del terreno sulla base del quale è avviata l‘ irrigazione attraverso elettrovalvola comandate da relè. Il sistema è stato sviluppato utilizzando tecnologie OpenSource. Nello specifico per le componenti hardware si è utilizzato un single-board computer Raspberry PI 3B+ insieme a un 4G LTE Wi-Fi router e un convertitore modbus rs485/USB.
Il sistema di archiviazione e gestione dei dati è basato su uno stack Elastic di tipo NOSQL e una dashboard basata su Grafana. Sono stati sviluppati degli appositi script in Python per l’acquisizione dei dati dalle sonde e per l’attivazione dell’elettrovalvola.
Il sistema così composto può essere utilizzato per gestire da remoto qualsiasi sensore/sonda con tecnologie hardware e software non proprietarie.
Le caratteristiche innovative sono date dall’utilizzo di tecnologie OpenSource per l’acquisizione e gestione dei dati nell’ambito dell’irrigazione di precisione.
Il sistema risulta vantaggioso in quanto relativamente economico rispetto alle soluzioni commerciali e perché non soggetto alla logica del “vendor lock-in”.
Inoltre, il sistema modulare e componibile è facilmente adattabile a vari campi applicativi.