Gli studi genetici negli ultimi anni sono stati strategici nell’individuazione di bersagli terapeutici per patologie complesse. Questi studi hanno identificato migliaia di varianti genetiche che contribuiscono all’insorgenza di malattie e/o alla modifica di parametri misurabili (fenotipi) aventi un impatto importante sullo stato di salute. Il meccanismo di azione di molte delle varianti e quindi le molecole target, sono tuttavia ancora poco noti. L’integrazione dei dati genetici e omici, come l’espressione genica (trascrittomica), la proteomica, o il microbioma intestinale, arricchita con studi di modellazione molecolare e druggability in-silico, permette di comprendere a fondo tali meccanismi. A partire da questi dati è possibile identificare selettivamente i bersagli terapeutici, predirne i potenziali effetti collaterali e sviluppare quindi trials clinici appropriati e con maggiore probabilità di successo. Il nostro team offre gli strumenti necessari per questo processo.
Il nostro gruppo di ricerca, unico in Italia, coinvolge ricercatori con diverse professionalità: sviluppo di metodi di analisi statistica e bioinformatica, analisi di dati genomici e omici su ampia scala,
screening e analisi di database farmacologici, conoscenza dei meccanismi biologici del sistema immunitario e cardiovascolare.
Vantiamo un’esperienza decennale e un riconoscimento scientifico internazionale. Con l’identificazione dei metodi bioinformatici più opportuni e all’avanguardia, garantiamo un abbattimento di costi e di tempi di esecuzione.
Offriamo servizio di:
- consulenza per designs di studi genomici di larga scala e per metodi di analisi di dati omici
- analisi bioinformatiche per l’identificazione di potenziali bersagli terapeutici attraverso l’interrogazione di database pubblici e integrazione con dati del cliente/partner
- screening in-silico di nuove molecole per bersagli conosciuti
- consulenza per l’individuazione del design ottimale di un trial clinico.