Strumento con fotomoltiplicatori in silicio (SiPM) per l’imaging funzionale della corteccia cerebrale umana basato su spettroscopia nel vicino infrarosso (NIRS)

# Scheda
72
Aree tematiche
ICT ed Elettronica / Tecnologia e strumentazione sensoristica / multisensoristica
Salute e Biotech / Imaging e attrezzature mediche
Salute e Biotech / Diagnostica, diagnostica per immagini e bioimaging avanzato
Salute e Biotech / Dispositivi medici
Descrizione

La NIRS è una tecnica non invasiva per l’imaging della corteccia cerebrale umana basata sullo studio di luce NIR emessa da opportuni sorgenti ottiche poste sulla testa del paziente e retrodiffusa in superficie dopo il passaggio attraverso i tessuti cerebrali. La NIRS misura la percentuale di emoglobina ossigenata e ridotta presente nel sangue e permette dunque l’imaging funzionale della corteccia cerebrale in tempo reale, anche in modalità tomografica (Diffuse Optical Tomography – DOT). La NIRS funzionale / DOT necessita di fotorivelatore molto sensibili e veloci, e dunque può migliorare enormemente grazie all’uso di SiPM, che hanno responsività milioni di volte maggiori dei fotodiodi convenzionali. I SiPM però presentano il problema di un ridotto range di linearità. Noi proponiamo una tecnica per superare tale limite e consentire l’implementazione efficiente dei SiPM in sistemi ad alta performance per fNIRS / DOT.

Settore merceologico applicazione della tecnologia
Industria
Tipologia innovazione
Innovazione di prodotto
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

Gli odierni sistemi fNIRS / DOT sono basati o su tubi fotomoltiplicatori convenzionali a vuoto (PMT), o su fotorivelatori al silicio, o su diodi avalanche. Con i PMT sono necessarie fibre ottiche per il trasporto del segnale dal paziente al rivelatore, con notevoli problemi di accoppiamento ottico e di ingombro della strumentazione. Nelle fNIRS / DOT con fotodiodi al silicio o con avalanche i problemi di ingombro sono risolti, ma tali rivelatori hanno responsività numerosi ordini di grandezza minori dei SiPM. Pertanto il compromesso di sensibilità / ingombro / numero di canali degli odierni sistemi NIRS / DOT è assai peggiore di quanto sarebbe possibile con i SiPM. La tecnologia qui proposta consente l’uso ottimale dei SiPM in applicazioni DOT / fNIRS, sfruttando al meglio la zona lineare dei SiPM. Ciò apre la possibilità di realizzare sistemi multicanale ad alta risoluzione spaziale e temporale con sensibilità molto superiori allo stato dell’arte.

Mercato di riferimento
Innovazione incrementale
Impatti su mercati esistenti
Stadio di sviluppo
Fattibilità
TRL
4
Vantaggi
Ottimizzazione prodotto/processo/servizio/tecnologia
Tecnologia brevettata
Paese/i

Italia, PCT

Posizionamento nel mercato
Nazionale
Europeo
Internazionale
Tipologia partner ricercato
Impresa
Centro di ricerca privato

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it