INCIPIT_ Interfacce polimeriche biomimetiche e conduttive integrate in grado di svolgere funzione di “patch” micro-nanostrutturati per la rigenerazione del miocardio

# Scheda
78
Aree tematiche
Chimica e Processi fisici e chimici / Micro e nanotecnologie
Salute e Biotech / Dispositivi medici
Salute e Biotech / Medicina rigenerativa
Materiali / Materie plastiche, bio-plastiche e polimeri
Descrizione

La tecnologia INCIPIT ha consentito l’implementazione di un prodotto terapeutico multifunzionale micro-strutturato ed elettro-conduttivo per il trattamento di pazienti affetti da infarto del miocardio, la principale causa di morte per malattie cardiovascolari. Le terapie attuali (farmaci, bypass e angioplastica) non sono in grado di ripristinare la completa funzionalità del tessuto danneggiato. L’obiettivo della tecnologia INCIPIT è stimolare la rigenerazione autonoma del miocardio e proteggere il tessuto dal rimodellamento ventricolare post-infarto mediante l’applicazione di nanotecnologie avanzate. L’inserimento diretto del “patch” cardiaco realizzato in assenza di cellule e capace di reclutare in situ le cellule staminali endogene rappresenta un’opzione ambiziosa dal punto di vista scientifico, ma anche la più interessante per il mercato delle terapie intelligenti nel settore cardiovascolare.  La possibilità di evitare la fase di coltivazione di cellule in vitro presenta una serie di vantaggi che rendono questa soluzione specifica estremamente attraente e più rapida per l'industria biomedicale.

Settore merceologico applicazione della tecnologia
Industria
Tipologia innovazione
Innovazione di processo
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

I principali elementi di innovazione riguardano lo sviluppo di scaffold bioartificiali, microstrutturati ed elettroconduttivi in grado di indurre il differenziamento delle cellule staminali verso un fenotipo cardiaco grazie ad una ottimale sinergia tra caratteristiche fisico-chimiche, elettromeccaniche e strutturali. L’innovazione consiste anche nell'uso di nanotecnologie avanzate sia per il reclutamento di cellule staminali endogene sia per prevenire la disfunzione ventricolare dopo infarto miocardico. I “patch”cardiaci attualmente disponibili sul mercato offrono solo supporto meccanico ma non sono dotati di un’azione biologicamente attiva e rigenerativa. La tecnologia INCIPIT combina l’azione meccanica a quella rigenerativa prevenendo inoltre il rimodellamento ventricolare.

Mercato di riferimento
Innovazione incrementale
Impatti su mercati esistenti
Stadio di sviluppo
Fattibilità
TRL
4
Vantaggi
Ottimizzazione prodotto/processo/servizio/tecnologia
Tecnologia brevettabile
Tecnologia brevettata
No
Posizionamento nel mercato
Nazionale
Europeo
Internazionale
Tipologia partner ricercato
Impresa
Centro di ricerca privato
Cooperazione in progetto nazionale/europeo/internazionale

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it