Metodi di acquisizione, analisi, modellazione e ottimizzazione del flusso dei visitatori in ambienti museali

# Scheda
287
Aree tematiche
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Archeometria
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Sicurezza e protezione
ICT ed Elettronica / Smart cities and Communities
ICT ed Elettronica / Big Data
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Tecnologie per la conservazione del patrimonio culturale
ICT ed Elettronica / Internet of Things
ICT ed Elettronica / Elaborazione delle informazioni, sistema di informazione, workflow management
ICT ed Elettronica / Applicazioni informatiche e telematiche
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Tecnologie multimediali
Descrizione

Proponiamo strumenti integrati per l’acquisizione, analisi, modellazione e ottimizzazione dei flussi dei visitatori in ambienti museali caratterizzati da frequenti congestioni e/o geometrie complesse. Il nostro intervento si divide in 4 fasi:

1) Acquisizione dati relativi ai percorsi seguiti dai visitatori nel museo, presenze nelle sale, tempi di permanenza, etc. L’acquisizione avviene tramite apposito sistema IoT, applicazione per smartphone o conteggio manuale.

2) Analisi della modalità di fruizione del museo e messa in evidenza delle criticità (ad es., sovraffollamento, scarso interesse per le opere, etc).

3) Costruzione di un gemello digitale del museo tramite modellazione matematica e costruzioni di scenari what-if.

4) Suggerimenti per una eventuale diversa disposizione delle entrate/uscite, diversi percorsi di visita o diversa disposizione delle opere, con lo scopo di ottimizzare i flussi dei visitatori, la fruizione degli spazi espositivi e l’impatto antropico sulle opere.

Tipologia innovazione
Innovazione di prodotto/processo in integrazione con una tecnologia già esistente
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

Proponiamo uno studio completo dei flussi dei visitatori che si differenzia dalla semplice misurazione delle presenze nelle sale in tempo reale. L’analisi permette alla dirigenza del museo di conoscere meglio il comportamento dei visitatori, i percorsi più seguiti, le opere osservate e in generale l’interesse per la visita. Ottimizzando i flussi pedonali si possono evitare congestioni e migliorare l’esperienza di visita. L’analisi dei flussi dei visitatori può anche essere messa in relazione con i parametri ambientali (temperatura, umidità, CO2) per valutare l’impatto dei visitatori sulle opere esposte.

Mercato di riferimento
Innovazione incrementale
Stadio di sviluppo
Prototipo
TRL
6
7
Vantaggi
Ottimizzazione prodotto/processo/servizio/tecnologia
Tecnologia brevettabile
No
Tecnologia brevettata
No
Pubblicità della tecnologia
Pubblicata
Validazione tecnologica/dimostrazione
Validazione esterna
Posizionamento nel mercato
Nazionale
Europeo
Internazionale
Tipologia partner ricercato
Impresa
Ente di ricerca/università
Cooperazione in progetto nazionale/europeo/internazionale

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it