uManager - Serious game per l'educazione d'impresa e finanziaria

# Scheda
66
Aree tematiche
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Tecnologie per la conservazione del patrimonio culturale
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Istruzione e apprendimento
ICT ed Elettronica / Intelligenza artificiale
ICT ed Elettronica / Applicazioni informatiche e telematiche
ICT ed Elettronica / Multimedia
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Modelli socio-economici
Turismo, scienze sociali e beni culturali / Tecnologie multimediali
Descrizione

uManager è un management game progettato per favorire lo sviluppo delle competenze e delle abilità imprenditoriali dei giovani studenti. Il gioco offre l’opportunità di cimentarsi nella gestione di un villaggio turistico, stimolando le abilità di decision making e problem solving in uno scenario simulato aderente a quello reale. uManager si presta ad un utilizzo in classe o a distanza, in contesti formali e informali. E' efficace per le iniziative PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) in quanto promuove un apprendimento immersivo ed esperienziale.  I giocatori possono apprendere sul campo, come se fossero in un vero posto di lavoro, in maniera divertente e motivante grazie al corretto bilanciamento tra il realismo offerto dall'ambiente simulato e l'engagement generato dall'ambiente di gioco.

Settore merceologico applicazione della tecnologia
Industria
Tipologia innovazione
Innovazione di prodotto/processo in integrazione con una tecnologia già esistente
Innovazione di servizio/know how
Descrizione caratteristiche innovative/Vantaggi competitivi

uManager offre un ambiente di apprendimento esperienziale pensato per essere personalizzato e rispondere alle esigenze specifiche di studenti e docenti.  uManager è accompagnato da una piattaforma di gestione e monitoraggio delle attività didattiche che consente al docente di progettare l’attività e adattare il percorso alle reali esigenze della classe. La piattaforma di monitoraggio consente di valutare l’efficacia del percorso didattico attraverso un'analisi intelligente dell'attività dello studente. La valenza educativa di uManager, verificata attraverso l’attività di ricerca, apre possibili scenari di collaborazione con enti o aziende del settore dell’editoria scolastica, software house, servizi di formazione ed orientamento professionale. L’innovazione, validata dal punto di vista didattico e tecnologico, è pronta per il trasferimento. Le caratteristiche standard di uManager sono ben definite ma personalizzabili ed integrabili in base alle esigenze del richiedente.

Mercato di riferimento
Innovazione incrementale
Impatti su mercati esistenti
Stadio di sviluppo
Prototipo
TRL
7
8
Vantaggi
Nuovo prodotto/processo/servizio/tecnologia
Tecnologia brevettabile
No
Tecnologia brevettata
No
Pubblicità della tecnologia
No
Validazione tecnologica/dimostrazione
Validazione esterna
Posizionamento nel mercato
Nazionale
Europeo
Tipologia partner ricercato
Impresa
Cooperazione in progetto nazionale/europeo/internazionale

Informazioni
Per avere maggiori informazioni e/o essere messi in contatto con i Team di Ricerca contattare la Project Manager:

Barbara Angelini - Project Manager
CNR - Unità Valorizzazione della Ricerca
Tel. 06.49932415
E-mail barbara.angelini@cnr.it