QUESTIONARIO WIPO per indagine su Trasferimento Tecnologico

La Sezione per il Trasferimento Tecnologico dell'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale – OMPI (in inglese WIPO)  è responsabile della promozione del trasferimento della Proprietà Intellettuale (PI) e delle tecnologie dagli Istituti di Ricerca e dalle Università al Mercato e alla Società ai fini del loro ulteriore utilizzo e commercializzazione.

Uno dei limiti del Trasferimento Tecnologico (TT) e della commercializzazione dei Risultati della Ricerca è il numero limitato di incentivi per i Ricercatori a divulgare le invenzioni, collaborare con aziende private locali e internazionali e partecipare al processo di commercializzazione. 

L'OMPI ha quindi deciso di preparare  una  guida “Incentives in Technology Transfer –  How to Encourage, Recognize and Reward Faculty Researchers and Support Staff “ che sarà rivolta alle Università e agli Istituti di Ricerca per prendere solide decisioni basate sui dati e creare un efficace programma di incentivi per i loro Ricercatori e il Personale coinvolto in attività di supporto al Trasferimento Tecnologico.

A tale scopo è stato predisposto anche un questionario on line, la cui compilazione richiede solo pochi minuti, che consentirà agli stakeholder (Ricercatori, professionisti del TT) di esprimere la propria opinione sull'argomento.

Si consiglia ai soggetti di cui sopra di partecipare ed esprimere le vostre opinioni, al fine di identificare e risolvere i problemi che ostacolano il trasferimento di tecnologia. L'analisi dei risultati dell'indagine sarà inclusa nella  guida di cui sopra.

Qui di seguito vi riporto il link al questionario. La deadline per la compilazione è stata fissata al 19 luglio 2022

https://surveys.wipo.int/s3/Questionnaire-on-Technology-Transfer-Offices-Staff-and-Researchers-views-on-Technology-Transfer