La tecnologia consiste in uno strumento di simulazione sviluppato attraverso WebGIS 3D, in grado di produrre previsioni approssimative degli effetti di fenomeni meteorologici che possono interessare gli alvei fluviali nei territori osservati. La tecnologia presenta una piattaforma di analisi con rappresentazione grafica dei risultati sotto forma di animazione tridimensionale.
Prevention
REMOTE è un sistema avanzato di telemonitoraggio domiciliare multiparametrico progettato per pazienti con prima diagnosi di scompenso cardiaco. L’obiettivo principale è ridurre i tassi di ricovero e i costi sanitari, garantendo al contempo un miglioramento significativo della qualità della vita. Il sistema consente il monitoraggio continuo di parametri vitali come frequenza cardiaca, pressione arteriosa, peso e altri indicatori clinici, integrando sensori e piattaforme digitali in un’unica soluzione semplice e intuitiva.
HelpMe è la piattaforma multiservice nata nei laboratori del CNR per rivoluzionare i sistemi sociali e assistenziali. Grazie a tecnologie avanzate, consente di monitorare e fornire servizi dedicati alle persone fragili, prevenendo rischi e situazioni critiche. Non è solo assistenza: è un ecosistema che favorisce la collaborazione tra assistiti, operatori e risorse, creando canali di scambio e condivisione di informazioni, consigli e opportunità di aiuto.
SITODIET è un software innovativo che permette un approccio traslazionale allo stato di salute dell’uomo.
La contaminazione ambientale è un tema di primaria importanza. Nelle aree dove l’esposizione a contaminanti quali metalli pesanti (MP) o gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) è maggiore, si osserva un’aumentata incidenza di patologie cronico-degenerative come quelle oncologiche. Evidenze scientifiche riportano che alcuni fitochimici, sono in grado di interagire con MP ed IPA interferendo con il loro metabolismo cellulare, contribuendo a ridurne le concentrazioni tissutali oppure inibendo i meccanismi citotossici da essi innescati.
Abbiamo identificato composti che mostrano un’azione neuroprotettiva in vivo, in modelli di malattie neurodegenerative (es. SMA, Parkinson, Alzheimer, Huntington) ottenuti nell’organismo modello C. elegans. Questi composti consistono in: miscele di estratti naturali (in numero di 22), molecole naturali (15) e molecole sintetiche (11).