I data logger per l'acquisizione di dati ambientali sono disponibili in commercio da diversi anni, ma il loro costo spesso ne limita l'uso. Lo sviluppo di data logger a basso costo, con caratteristiche adeguate all’acquisizione di dati ambientali e fisiologici, al fine di comprendere le relazioni tra organismi e ambiente, e in grado di registrare e archiviare dati per lunghi periodi di tempo è fondamentale per una loro diffusione in ambito naturalistico, industriale ed agro-forestale.
Tecnologie
In questa sezione è possibile visionare, anche attraverso ricerche mirate, le tecnologie presenti nel Database di PROMO-TT. Per maggiori informazioni sulle tecnologie e per contattare i Team di Ricerca del CNR che le hanno sviluppate è necessario rivolgersi al Project Manager (vedi i riferimenti in fondo a ogni scheda).
Risultati: da 1 a 5 di 5
Proponiamo strumenti integrati per l’acquisizione, analisi, modellazione e ottimizzazione dei flussi dei visitatori in ambienti museali caratterizzati da frequenti congestioni e/o geometrie complesse. Il nostro intervento si divide in 4 fasi:
1) Acquisizione dati relativi ai percorsi seguiti dai visitatori nel museo, presenze nelle sale, tempi di permanenza, etc. L’acquisizione avviene tramite apposito sistema IoT, applicazione per smartphone o conteggio manuale.
L’infrastruttura NanoMicroFab consente di supportare le aziende operanti nell’ambito della micro e nanoelettronica attraverso la fornitura di materiali, lo sviluppo di processi e dispositivi, la progettazione e la caratterizzazione di materiali e dispositivi.
Viene proposto un Digital Geospatial Ecosystem (DGE), interoperabile e modulare, progettato, implementato e testato al fine di: acquisire in tempo reale, gestire e condividere dati geografici; rendere fruibili strumenti e funzionalità a supporto delle azioni di prevenzione, monitoraggio e mitigazione degli impatti da eventi estremi nonché di preparazione e risposta a situazioni emergenziali. Il DGE è composto dai seguenti moduli:
La tecnologia si riferisce ad un sistema per la sicurezza e il controllo della mobilità di veicoli, pedoni e utenti del trasporto di massa, in contesti convenzionali ed evoluti, e si presta ad un utilizzo come infrastruttura di produzione/condivisione di informazioni e dati, finalizzata a monitoraggio e intervento in ambiti critici offrendo funzionalità specifiche rispetto alla rilevazione di situazioni di potenziale pericolo o all'ottimizzazione delle risorse.